MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Che cos'è una contrattura muscolare?

Si tratta di uno stiramento muscolare che si è trasformato in un successivo indurimento del muscolo stesso.

La contrattura insorge quando il tessuto muscolare viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione. L'eccessivo carico innesca un meccanismo di difesa che porta il muscolo a contrarsi.

La contrattura è spesso causata da posizioni scorrette, sollecitazioni muscolari esagerate, movimenti bruschi, sforzi eccessivi senza un'idonea preparazione fisica, ma non solo...

La prima cosa da fare in caso di contratture è concedere al muscolo riposo assoluto e affidarsi ad un massaggiatore professionista.

Il Massaggio Decontratturante è un mix di tecniche  e manovre che vanno a manipolare i tessuti che si trovano in profondità, come il tessuto connettivo ed il tessuto muscolare, in modo da sciogliere le contratture e stimolare la circolazione sanguigna.

Il fine del trattamento è il rilascio della tensione cronica della muscolatura che si trova in una specifica area del corpo.

E' possibile che dopo la seduta ci si senta doloranti per qualche giorno; il fastidio percepito sarà simile a quello che proviamo dopo un intenso allenamento. Potrà sembrare che la propria condizione fisica sia peggiorata, in realtà sarà avvenuto l'esatto contrario e il dolore sparirà completamente dopo qualche giorno.

Le manovre e le pressioni esercitate durante il trattamento faranno in modo che i tessuti vadano ad espellere i prodotti di scarto e l'acido lattico presenti nella zona contratta.

La cosa fondamentale da sapere è che un solo trattamento non può eliminare tutte le contratture presenti nel corpo in un'ora. Soprattutto per quanto riguarda i problemi cronici, il suggerimento è quello di sottoporsi a dei cicli di massaggio.

Commenti

Post più popolari