I 38 FIORI DI BACH
I Fiori di Bach, o Rimedi Floreali di Bach, sono un insieme di 38 essenze floreali estratte da fiori, alberi e arbusti selvatici attraverso un procedimento naturale.
Edward Bach, famoso medico e noto immunologo e batteriologo, agli inizi degli anni '30, ritenendo che la malattia fosse la manifestazione nel corpo di uno squilibrio a livello emozionale, si dedicò alla ricerca di un metodo di cura che potesse risalire alla causa reale del problema riarmonizzando il conflitto interiore.
Partendo dal presupposto che la causa di numerosi disturbi e problematiche fossero dovute sostanzialmente a stati d'animo negativi si dedicò alla ricerca di rimedi che agivano su tali cause interiori.
Tra il 1930 e il 1936 Bach identificò quelli che considerava i 38 sentimenti negativi fondamentali della natura umana e li classificò in modo sistematico. Per ognuno di questi stati d'animo scoprì il fiore o la pianta necessari per trasformarlo e riarmonizzarlo.
I fiori di Bach aiutano a ristabilire il contatto con la propria natura migliorando di conseguenza l'umore e l'atteggiamento psicologico.
La Floriterapia di Bach parte dal principio che nella cura della persona devono essere prese in considerazione la prevenzione e la conoscenza della situazione emozionale che, se non equilibrata porterebbe a un disagio più grande.
Oggi la ricerca scientifica in campo medico conferma ampiamente questo collegamento.
Ogni fiore è in grado di interagire con la "frequenza emozionale" non equilibrata che ha causato o potrebbe causare un certo malessere emozionale, psicologico e fisico.
Quali emozioni vengono trattate nella floriterapia di Bach?
La paura;
L'incertezza;
La mancanza di interesse per il presente;
La solitudine;
L'ipersensibilità alle influenze esterne;
Lo scoraggiamento e la disperazione;
L'eccessiva preoccupazione per il benessere altrui.
I fiori di Bach non hanno effetti collaterali e non interagiscono con i medicinali.
Possono essere assunti da chiunque, compresi bambini e animali.
Commenti
Posta un commento