AMMA' CHAIR MASSAGE

Interviene sulla testa, sul collo, sulle spalle, sulla schiena, sulle mani e sulle gambe, anche attraverso gli abiti, senza l'utilizzo di oli o creme e dura 30 minuti.

E' ideale per ridurre la tensione della zona cervicale, spalle e schiena. Elimina la stanchezza e facilita il rilassamento. Riattiva la circolazione e restituisce tono e vitalità per una completa sensazione di riposo.

E' anche un efficace rimedio agli effetti negativi dello stress quotidiano. Rilassa, ricarica e dona una piacevole sensazione di benessere.

Si basa sulle tecniche da cui hanno avuto origine lo shiatsu, l'agopuntura e la digitopressione. Attraverso la manipolazione di specifici punti, agisce sui meridiani energetici, stimolando il sistema nervoso e il sistema circolatorio, contribuendo a ridistribuire l'energia (Qi) in tutto il corpo.

***

Questa tecnica di massaggio iniziò a diffondersi in America nei primi anni '80, quando alcune società verificarono come l'uso del massaggio si rivelò molto efficace nell'eliminare gli effetti negativi che i lunghi orari di lavoro avevano sulla capacità lavorativa e sulla salute fisica dei dipendenti.

Il massaggio da seduto permetteva di risolvere in modo veloce ed efficace quelle tensioni e contratture causate da posture scorrette e scarsa concentrazione.

Fu David Palmer, massoterapista statunitense, che sulla base di un'antica tecnica di massaggio giapponese sviluppò questo trattamento. E fu lo stesso David Palmer che nel 1984 progettò una particolare sedia, la sedia ergonomica da massaggio, per poter eseguire massaggi in azienda.

Ma le radici di questo trattamento affondano in tempi ben più lontani.

L'Ammà Chair Massage ha origine dall'antica tecnica "Ammà": "calmare con le mani" o "calmare attraverso il tocco".

Il massaggio Ammà si diffonde in Giappone nel V secolo d.C., quando alcuni monaci zen portarono dalla Cina il prezioso patrimonio di conoscenze della MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e cominciarono a diffonderle nei templi zen giapponesi.

Nelle scuole di medicina il governo giapponese decise di affiancare allo studio dell'agopuntura e della MTC lo studio del massaggio "Ammà", divenuto poi il massaggio rilassante per eccellenza.

Alla fine del 1800 il Massaggio Ammà diventò un trattamento praticato da massaggiatori non vedenti per la lorò sensibilità e per il loro tocco speciale.

Oggi l'Ammà Chair Massage viene praticato negli Usa, in Inghilterra, in Francia e, ora, anche in Italia e, sempre più frequentemente, viene praticato nelle aziende di lavoro, in quanto tende a produrre un vantaggio anche a favore di queste ultime, favorendo un grado ottimale di attenzione ed efficienza nei lavoratori.

Commenti

Post più popolari