AROMATERAPIA E IL MASSAGGIO APPLICATO

Gli oli essenziali sono preziosi alleati del nostro benessere psicofisico, rappresentano la parte sottile o eterea della pianta, sono l'anima della pianta.

Ogni olio ha una specifica nota olfattiva e specifiche proprietà benefiche che lo contraddistinguono. Ci sono essenze che svolgono un'azione rilassante, altre stimolanti. Alcune, chiamate balsamiche, apportano benefici all'apparato respiratorio, altre agevolano le funzioni del sistema digestivo.
Proprietà comuni degli oli essenziali sono l'azione antibatterica, antivirale e antimicotica.

Ogni essenza svolge un'azione differente su corpo e mente.

Sono sostanze concentrate che richiedono un corretto dosaggio e utilizzo, per questo è preferibile rivolgersi sempre ad un esperto in aromaterapia.

Il corpo assimila le essenze tramite la respirazione, l'assorbimento cutaneo o per via orale (N.B. gli oli assunti per via orale possono avere un elevato grado di tossicità e lesività se assunti in maniera scorretta, perciò è sempre bene rivolgersi a un esperto in materia).

Il massaggio con gli oli essenziali sfrutta le proprietà benefiche e curative delle essenze (N.B. ogni essenza ha delle proprietà benefiche specifiche) che penetrano nel nostro organismo attraverso l'epidermide tramite mirate manovre di frizione che favoriscono un migliore assorbimento delle essenze stesse.

Gli oli essenziali a scopo terapeutico sono utilizzati nella cura, nella prevenzione e come coadiuvanti della salute; rallentano l'invecchiamento cellulare, agiscono sul sistema nervoso e rilassano la muscolatura in maniera profonda.

Le zone trattate durante il trattamento sono soprattutto la pianta dei piedi, il palmo delle mani, l'addome, il viso e la schiena, in quanto permettono un miglior assorbimento delle essenze stesse.

Commenti

Post più popolari