MASSAGGIO NEONATALE
Dopo 9 mesi trascorsi al caldo, cullato dai movimenti della mamma e dai suoni rassicuranti del battito cardiaco, dalla voce del papà e dei fratellini, al momento della nascita il bambino subisce una sorta di trauma entrando a diretto contatto con il mondo esterno. Durante la vita intrauterina le percezioni del bambino sono soffuse o ovattate. Al momento della nascita tutto diventa più intenso, dai suoni alle luci. Il pianto è il modo con il quale il bambino esprime il suo disagio.
Il massaggio è uno dei sistemi più efficaci per coccolare e calmare il bambino trasmettendogli quella sicurezza e tranquillità proprie della vita nell'utero. Il contatto fisico riproduce in qualche modo le sensazioni rassicuranti percepite nell'utero materno creando una continuità tra la vita intrauterina e quella esterna.
Esistono diversi tipi di Massaggio Neonatale che favoriscono il contatto tra mamma e bambino e che riproducono quel ritmo e quella ripetitività che il bambino ha vissuto durante i 9 mesi di gravidanza.
Il Massaggio Neonatale apporta numerosi benefici alcuni dei quali immediati:
trasmette serenità e tranquillità;
favorisce un sonno duraturo;
ristabilisce l'equilibrio emozionale con la mamma e aiuta il piccolo ad affrontare eventuali traumi affettivi;
migliora la circolazione sanguigna e linfatica;
favorisce l'idratazione cutanea;
previene e risolve problemi quali stitichezza, diarrea, coliche, insonnia e irritabilità.
"Congiungi il tuo cuore a quello del tuo bambino. Toccalo usando le mani, gli occhi, il cuore. Lascialo interagire con il mondo che vive e respira." Vimala McClure, fondatrice IAIM (International Association of Infant Massage)
Commenti
Posta un commento