MASSAGGIO CLASSICO SVEDESE
Il Massaggio Classico Svedese è considerato la "base" delle tecniche di massaggio e contempla diverse tipologie di movimenti.
Il fine principale di questo trattamento è il rilassamento generale, la riduzione della rigidità muscolare, la stimolazione della circolazione, l'ossigenazione dei tessuti, la rimozione delle tossine e il miglioramento del tono muscolare.
Grazie al Massaggio Classico Svedese è possibile ridurre i tempi di recupero in seguito a episodi di affaticamento, dal momento che la stimolazione della circolazione, sia sanguigna che linfatica, consente il drenaggio di acido lattico, acido urico e altre scorie metaboliche.
Le diverse manovre e l'intensità esercitata permette di liberare i muscoli dalla tensione, rendendo legamenti e tendini più elastici, migliorando la mobilità articolare e la postura.
La sollecitazione tattile stimola l'epidermide ed il sistema nervoso, contribuendo al rilassamento e alla riduzione dello stress e dell'ansia.
La pelle, dopo il trattamento, migliorerà notevolmente risultando levigata e luminosa, per effetto della stimolazione tattile e della rimozione degli strati superficiali di cellule morte.
Alla fine del trattamento si avvertirà una sensazione di rinvigorimento, un vero e proprio "pieno di energie", dovuto al rilascio di endorfine che contribuiscono a migliorare l'umore.
Oltre ai benefici a livello fisico, il Massaggio Classico Svedese, è anche un toccasana per quanto riguarda il benessere psicologico e l'autostima.
L'obiettivo finale del trattamento è quello di donare alla persona una sensazione di rilassamento mentale e benessere fisico, migliorando così lo stato di salute generale.
Il Massaggio Classico Svedese, a differenza di altre tecniche di massaggio di origine orientale che contemplano concetti quali l'energia vitale (Qi) e i meridiani energetici, si basa sulle conoscenze della medicina occidentale relative all'anatomia e alla fisiologia.
***
Pehr Henrik Ling (1776-1839), medico svedese, ebbe il grande merito di definire le basi del Massaggio Svedese basandosi sui massaggi orientali e, in particolar modo, sul Tui Na cinese.
Ling fu sempre più interessato all'esercizio e all'attività fisica piuttosto che alle tecniche di massaggio vere e proprie e, proprio per questo, non ideò alcuna metodologia di trattamento.
Fu, invece, Johan George Mezger (1838 - 1909), medico e massaggiatore danese, il vero ideatore del Massaggio Svedese.
Documentandosi sulle diverse tecniche di massaggio, Mezger, notò delle somiglianze tra alcune pratiche da lui stesso utilizzate e quelle descritte da Ling decenni prima.
Mezger volle omaggiare l'opera di Ling definendo questo insieme di tecniche con il nome di Massaggio Svedese, paese d'origine, appunto, del medico svedese.
Il merito di Mezger fu quello di definire in modo sistematico gli aspetti pratici e la terminologia relativa a questo trattamento.
Il Massaggio Classico Svedese, a differenza di altre tecniche di massaggio di origine orientale che contemplano concetti quali l'energia vitale (Qi) e i meridiani energetici, si basa sulle conoscenze della medicina occidentale relative all'anatomia e alla fisiologia.
Commenti
Posta un commento