L'ARTE DEL MASSAGGIO
Massaggiare è, probabilmente, una delle forme di arte più antiche.
La parola massaggio sembra derivare dall' arabo "mass" o "mash", cioè frizionare o premere, o dal greco "masso", cioè impastare, maneggiare.
Si parlava di massaggio già nel Kong-Fou, testo cinese del 2.698 a.C., in cui vengono descritti esercizi fisici e vari tipi di massaggio il cui scopo era il raggiungimento di un perfetto equilibrio psico-fisico.
Nel XVII secolo a.C., nel testo sacro l' Ayur-Veda, Brahama raccomanda ai suoi discepoli il massaggio a scopo igienico.
Anche la letteratura medica di Egiziani, Persiani e Giapponesi, contiene spesso riferimenti ai benefici effetti del massaggio. Nell'antico Egitto il massaggio era considerato un'arte sacra.
Nell'antica Grecia, Omero (poeta greco dell' VIII sec. a.C.) nell'Odissea parla del massaggio come di un trattamento terapeutico per il recupero della salute dei guerrieri e, all' inizio del V secolo a.C. Ippocrate, medico greco e padre della medicina moderna, descrisse in molti suoi scritti i benefici del massaggio. Inoltre inquadrò il massaggio, insieme ad una alimentazione corretta, all'aria fresca, ai bagni e all'idroterapia, alla musica e al riposo, come panacea per tutti i mali.
In Europa, per tutta la durata dell'Impero Romano, la pratica del massaggio è stato un elemento importante per la cura della salute e se ne parla in maniera approfondita nei documenti di tale periodo.
Mentre in Oriente la tradizione del massaggio fu portata avanti, nei paesi occidentali il culto di questa pratica è stata interrotta durante il Medioevo, quando l'oscurantismo portò a disprezzare e rinnegare i bisogni del corpo e i piaceri della carne, concentrandosi esclusivamente sulla sfera spirituale, creando così una frattura nell'individuo.
Occorrerà attendere il Rinascimento e il XVI secolo per assistere ad un ritorno della pratica del massaggio in Europa in ambito terapeutico.
Durante il XX secolo, i grandi progressi compiuti dalla medicina convenzionale posero in secondo piano le terapie tradizionali, che erano state praticate per secoli, considerandole solo rimedi popolari.
Oggi il massaggio sta vivendo un momento di vigorosa rinascita, grazie ad un forte bisogno di ritorno ai valori "naturali" come reazione alle condizioni di intenso stress imposti dall'attuale società.
E' una forma di terapia tattile che racchiude in sé esperienze piacevoli e rilassanti ma anche numerosi vantaggi a favore della salute. E' un gesto semplice e naturale. E' un'arte millenaria ed è una delle più antiche forme di prevenzione, un alleato insostituibile de nostro benessere. Può alleviare la tensione del corpo, calmare la mente e nutrire l' anima, agendo su diversi livelli. E' in grado di influenzare tutto il nostro sistema, riattivando l'energia fisica e mentale e migliorando il generale funzionamento del nostro organismo, consentendogli di rigenerarsi.
Attraverso una sequenza di manovre, ha il fine di ricondurre il corpo ad uno stato di rilassamento e rinvigorimento.
Sottoporsi regolarmente a dei massaggi aiuta il nostro organismo a stare meglio e ad aumentare le difese immunitarie.
Inoltre, ricevere un massaggio diminuisce i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress e aumenta i linfociti, stimolando il sistema immunitario.
I suoi benefici sono innumerevoli. Per citarne alcuni:
Rilassamento generale, scioglie le tensioni fisiche e nervose;
Migliora l'umore e combatte lo stress;
Rafforza il sistema immunitario;
Stimola la circolazione sanguigna e linfatica;
Riduce la rigidità muscolare;
Rende la pelle più sana e luminosa;
Riduce gli stati d'ansia e migliora la qualità del sonno;
Aumenta le performance sportive;
Riequilibra la pressione sanguigna;
E' benefico contro i dolori articolari;
Diminuisce la frequenza delle emicranie;
Favorisce la digestione;
Combatte la cellulite;
Regola l'appetito e il raggiungimento del peso forma;
Ha un'azione disintossicante e drenante...
...e tanto altro!
Commenti
Posta un commento