MASSAGGIO CALIFORNIANO

Sentirsi schiacciati dall'ansia, con il cuore che batte veloce e la paura di non farcela è una delle manifestazioni più comuni e spiacevoli dello stress.

L'ansia e lo stress sono due elementi di cui spesso non riusciamo a liberarci, si impadroniscono di noi e non possiamo fare a meno di farci influenzare dalla loro pressione e negatività.

Quando l'ansia diventa eccessiva e il nostro organismo non riesce a gestirla, si scatenano nervosismo e preoccupazioni eccessive che sfociano in attacchi di panico.

Allo stesso modo la paura è una reazione amica che aiuta ad affrontare un pericolo, ma se diventa eccessiva sfocia nella fobia e nel panico.

Conseguenza di stress e stati d'ansia, a volte, è l'insonnia. Un buon riposo notturno è fondamentale per stare bene e dormire correttamente è essenziale per la nostra salute, infatti, durante le ore di riposo si attivano tutti quei processi di rigenerazione di cui l'organismo necessita.

Ansia, stress, paure e insonnia sono malesseri comuni che possiamo combattere e prevenire attraverso il massaggio, in particolar modo con il Massaggio Californiano.

Il Massaggio Californiano apporta dei benefici immediati al nostro organismo e, se attuato in più sedute, aiuta a prevenire e combattere gli attacchi di panico, lo stress, l'insonnia e la depressione.

Inoltre:

stimola il corretto funzionamento linfatico e circolatorio e combatte l'ipertensione arteriosa favorendo la fluidità della circolazione sanguigna;

favorisce la digestione e contribuisce all'eliminazione delle tossine;

garantisce ottimi risultati sulla cellulite;

riduce le tensioni;

migliora l'aspetto della pelle rendendola più idratata ed elastica;

ha un effetto energizzante per mente e corpo.

E' indicato, in particolar modo, per chi si trova ad affrontare periodi di forte stress, per chi soffre di insonnia e di stanchezza, per chi vuole superare ansie e paure e per chi si trova ad affrontare un percorso di crescita personale.

***

Il Massaggio Californiano nasce negli Stati Uniti, intorno agli anni '60, in un istituto di Big Sur, regione della costa centrale della California, durante il clima di forte incertezza causato dalla guerra del Vietnam.

Considerando il corpo come una totalità non scissa, seguendo quindi un approccio olistico, il Massaggio Californiano è stato affiancato a sedute di psicoterapia per aiutare i militari Usa colpiti da forti traumi psicomotori causati dalla guerra.

Nelle cliniche dove venivano ricoverati i reduci di guerra, gli psicologi californiani, avevano notato che durante le terapie di gruppo, questi, tendevano ad abbracciarsi e a cercare il contatto fisico come forma di sostegno e di aiuto, fatto che portò i terapisti ad utilizzare, con i pazienti provati dai mali della guerra, una tecnica dolce, avvolgente e calda in modo da risvegliare i loro sensi.

E' proprio qui che nasce il Massaggio Californiano, trattamento che porta all'abbandono psichico attraverso movimenti lunghi, armoniosi, ipnotici ed avvolgenti di tutto il corpo.

Commenti

Post più popolari